Comune di Sant'Ilario d'Enza - apre link in altra finestra
Sei in: HOME PAGE | chi siamo

CHI SIAMO

Sul tema della “Città dei bambini” il Comune di Sant’Ilario ha aderito, fin dal 1998, alle iniziative promozionali e formative sui temi della progettazione partecipata curate dal Distretto Val d’Enza .
I tecnici e gli amministratori hanno partecipato al programma di formazione, alle feste di chiusura del paese, organizzando iniziative pubbliche di presentazione alla cittadinanza dei progetti che in questi anni sono stati realizzati e attivando un tavolo di confronto costante tra operatori delle scuole, tecnici comunali, associazioni e famiglie sui contenuti e sui progetti di riqualificazione degli spazi urbani elaborati per e con i ragazzi.
Nel 2002 sono state realizzate le prime iniziative finalizzate a ricordare la figura e le idee di Carlo Pagliarini, fondatore di Arciragazzi nel 1981 e consulente della ministra Turco nella stesura della legge 285, che a Sant’Ilario è nato e ha vissuto per riconfermare l’obbligo educativo che tocca tutte le componenti della società di sostenere l’idea che i ragazzi siano una categoria sociale ricca di risorse.
Nel 2003 è stato progettato l’ “Archivio multimediale Carlo Pagliarini” che ha ottenuto finanziamenti e sostegno dalla Provincia di Reggio Emilia, dall’ARCI, dalla Regione Emila Romagna, da Camina e dal Coordinamento delle politiche educative della Val d’Enza che è impegnato ad organizzare eventi formativi e di confronto istijtuzionale intorno ai temi dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.
Nel frattempo l’Istituto Gramsci Emilia Romagna ha acquisito il "Fondo Pagliarini" direttamente dalla famiglia. Nel sito si trova un collegamento per la consultazione del fondo.
Tali iniziative sono da considerare come indicatori di una forte attenzione alla qualità della vita dei bambini e dei ragazzi che ha una lunga storia di scelte culturali e politiche nei Comuni della Valle dell’Enza che hanno portato alla presenza sul territorio di una rete educativa formata da numerosi servizi a disposizione dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie per un lungo arco di vita che ha indicatori di valore e riferimenti pedagogici fortemente condivisi.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a:

Lorella Trancossi - Capo settore Scuola e Sport del Comune di S.Ilario (Reggio Emilia)
Tel. 0522 902862
Email: lorella.trancossi@comune.sant-ilario-d-enza.re.it

Veronica Ronchei - Curatrice del sito
Email: veronicaronchei@inwind.it