Comune di Sant'Ilario d'Enza - apre link in altra finestra
Sei in: HOME PAGE | forum

FORUM

Vorremmo aprire uno spazio di confronto interattivo sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza, invitandovi a formulare proposte, progetti, confronti e mettendo a disposizione i nostri esperti per intavolare, seppure a distanza, un dibattito culturale per far crescere la cultura dei diritti.

Raymond Lorenzo - City Planner
Nato a Brooklyn, New York nel 1949. Laureato alla Columbia University di New York (B.S. Ingegneria, 1970); specializzato in Pianificazione Urbana all'Harvard University (Master in City Planning, 1975).
E' stato docente di Urbanistica alla City University di New York nel programma di dottorato in Psicologia Ambientale (1980-84) e ha tenuto corsi presso l'Harvard University (USA) e l'Open University (GB), nonché numerosi seminari in istituti italiani.
Dal 1985 abita a Perugia e opera come libero professionista: consulente del UNICEF (IRC di Firenze ed Urban Sector di N.Y.) e dell'Istituto degli Innocenti (FI) come coordinatore tecnico-scientifico del "Progetto Bambino Urbano"; collaboratore del Ministero dell'Ambiente per il Progetto "Le città sostenibili delle bambine e dei bambini"; ideatore e collaboratore in campagne nazionali del WWF- Italy mirate al coinvolgimento dei bambini e cittadini nella riqualificazione dell'ambiente urbano (Immaginiamo il Futuro; La Riconquista della Città); collabora con numerosi enti locali per programmi di progettazione urbana partecipata. Socio Fondatore e Responsabile Tecnico Scientifico della Cooperativa ABCittà di Milano dal 1998.
Associato del Children's Environment Research Group (NY); membro del World Futures Studies Federation (Melbourne) e membro (1994-99) del Comitato Direttivo del INU - Umbria. Membro, Special Committee del UNICEF-UNCHS "Child Friendly Cities Initiative".

Glauco Fantini - Consulente per il Progetto "Le città amiche delle bambine e dei bambini"
Nato a Cavriago (RE), dal 1978 è insegnante di Educazione Fisica nella scuola Media di Cavriago.
Ha curato per l'I.R.R.S.A.E. - E.R. il libro "La scheda personale di valutazione nella scuola media", inoltre ha coordinato il Gruppo di Ricerca di Educazione Fisica del Provveditorato agli studi di RE, che ha pubblicato l'opuscolo "L'ed. Fisica e la scheda di valutazione".
Come docente formatore per il C.S.A. (ex Provveditorato agli studi) di RE, ha condotto corsi di formazione sull'Educazione Motoria nella Scuola Elementare.
Collabora con la SSIS (Scuola Specializzazione per l'insegnamento secondario dell'Università di Parma) come tutor. Ha fondato la società sportiva "Anni Magici" che si occupa di attività motoria nelle Scuole ed i Nidi d'Infanzia dei Comuni della Val d'Enza. Ha collaborato con diverse Amministrazioni Comunali tenendo conferenze sull'importanza del gioco e del movimento nel processo di crescita dei bambini.

Paolo Gallinari - Associazione Ricreativa Culturale Italiana (ARCI)
Paolo Gallinari, nato il 4 dicembre 1958, è stato Presidente dell'Arciragazzi di Reggio Emilia (dalla fondazione fino al 1987), dell'Arciragazzi regionale dell'Emilia Romagna (dal 1985 al 1991), dell'Arci
di Reggio Emilia (dal 1990 al 2000), dell'Arci dell'Emilia Romagna (dal 2000 al 2004). E' inoltre Presidente dell'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) dal 1992. Dal 2004 si è trasferito da Reggio Emilia, dove è nato e risiedeva da sempre, a Firenze, dove attualmente si occupa di Novaradio, la radio dell'Arci di Firenze. Si occupa anche di fumetti e di viaggi, entrambe grandi passioni della sua vita.
Viviana Tanzi – Referente del Coordinamento Politiche Educative dei Comuni della Val d'Enza
Laureata in Pedagogia, ha lavorato come insegnante di Nido d'Infanzia dal 1976 al 1986.
E' stata coordinatrice pedagogica dei Comuni di Montechiarugolo, Sorbolo, Felino (PR) dal 1986 al 1989.
Dal 1989 è Responsabile del Settore Scuola del Comune di Cavriago (RE).
Inoltre dal 2000 è Referente del Progetto di Coordinamento delle Politiche Educative dei Comuni della Val d'Enza (otto comuni della provincia di Reggio Emilia). Dal 1996 è Referente del Coordinamento Pedagogico provinciale di Reggio Emilia. E' stata consulente per i premi vinti dai Comuni di Cavriago e Sant'Ilario d'Enza nel 1999 e 2000 per l'iniziativa promossa dal Ministro dell'Ambiente.
Referente per il Progetto della Provincia di Reggio Emilia (2000/03) "Una Città dei Bambini, una Città di Tutti”.
Consulente della Regione Emilia Romana sui temi della "Comunità Educante” nel Convegno Regionale "Città future, nuovi cittadini”, realizzato nel Febbraio 2004.

Vanni Bulgarelli
Laureato in Pedagogia e da anni si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile. L’interesse per la formazione e la cultura si è nel tempo intrecciato con l’impegno ecologista, entrambi espressi a livello professionale e istituzionale.
E’ Presidente della società multiutility energia e ambiente HERA Modena Srl e fino al settembre 2005 è stato Presidente dell’Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario di Modena e Reggio Emilia.
Dal 1976 al 1985 è stato dirigente dell’ARCI, prima come Segretario a Carpi, poi Presidente del Comitato Provinciale di Modena e componente per diversi anni della Direzione Nazionale dell’UISP e dell’ARCI. In questo periodo ha partecipato alla costruzione dell’ARCI Ragazzi, collaborando con Carlo Pagliarini. E’ stato Consigliere Comunale a Carpi, quindi Consigliere Provinciale e poi Comunale a Modena. E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Modena. Come dirigente del Ministero dell’Ambiente ha partecipato all’avvio del progetto “Le città sostenibili delle bambine e dei bambini”. E’ stato Consigliere dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA), collaborando al progetto del Comune di Modena “Le città sostenibili” di cui è responsabile scientifico e analogo impegno svolge nell’omonimo Gruppo di Lavoro del Coordinamento Nazionale Agende 21 Locali Italiane. Ha collaborato alla realizzazione del convegno della Regione Emilia Romagna “Future città, nuovi cittadini” di cui ha coordinato uno dei tre gruppi di lavoro. Recentemente ha pubblicato il volume “Città e ambiente tra storia e progetto”, curando in particolare un capitolo sulla partecipazione dei cittadini.

Valter Baruzzi - Pedagogista e cantastorie
E' direttore scientifico di Camina, collabora con urbanisti e architetti a progetti di urbanistica partecipata, occupandosi di infanzia e città, diritti e democrazia, analisi organizzativa e metodologie partecipative.
Progetta e realizza formazione per adulti e laboratori con bambini e ragazzi su temi inerenti linguaggi espressivi, media e letteratura per
ragazzi e tematiche di natura socio-educativa. E' fra i fondatori dell'Associazione Fuorilegge. La lettura bandita (2004) ed è direttore
responsabile dell'omonima rivista trimestrale, rivolta a lettori adolescenti, insegnanti e bibliotecari.
Dall'anno accademico 2001/2002 è professore a contratto di Educazione alla cittadinanza, presso l'Università di Bologna.
Nel periodo 1986/1989 è stato responsabile formazione dell'Arciragazzi nazionale.